I paccheri con crema di peperoni e tonno sono un primo piatto dal sapore deciso e stuzzicante. Altamente digeribile, poichè i peperoni vengono frullati e ridotti in crema. Il tonno sott’olio rende il piatto più appetitoso.
Innanzitutto lavate, asciugate e tagliate i peperoni rossi;
Adagiateli su una padella con carta forno leggermente bagnata e fateli cucinare per almeno 30 minuti, affinchè essi si ammorbidiscano;
Spellate i peperoni per bene.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.
Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e lasciate soffriggere.
Unite adesso i peperoni spellati precedentemente con il tonno e fate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire i peperoni e il tonno.
Con l'aiuto di un minipimer frullate il tutto fino a quando si formerà una densa crema.
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di peperoni e tonno. Servite ben calda, decorando il piatto con delle foglie di basilico fresco.
Per creare la crema densa abbiamo utilizzato un frullatore ad immersione veramente efficace ed economico, vi lasciamo il link per poterlo acquistare in sconto.