Quando la voglia di pancake chiama, una ricetta deliziosa e veloce risponde! Oggi scopriamo insieme come preparare i pancake originali in modo veloce e senza pesare gli ingredienti, quindi via la bilancia dalla cucina, si fa tutto a mano.
Prima di iniziare, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione sul piano di lavoro. Non è necessario avere già le quantità pronte e pesate, perché andrete a misurare tutto in modo veloce con cucchiai e bicchieri, versando man mano direttamente tutto in una sola ciotola.
Rompete l’uovo direttamente nella ciotola e iniziate a sbatterlo con la frusta, non c’è bisogno di separare il tuorlo dall’albume. Una volta fatto, aggiungete i bicchieri di latte al filo e continuate ad amalgamare il composto finché non risulterà tutto ben incorporato. Questo è un processo veloce, ci vorranno davvero pochissimi minuti.
Ora, all’uovo e al latte, aggiungete i bicchieri di farina, il cucchiaino di lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Setacciate sempre le polveri quando le aggiungete ai composti liquidi, questo vi eviterà di vedere grumi nella pastella che deve sempre essere omogenea e liscia.
Una volta pronto l’impasto, prendete una porzione e versatela in una padella antiaderente ben calda. Lasciate cuocere il vostro pancake per circa 3 minuti da un lato fino alla comparsa delle classiche bollicine. Ora girate dall’altro lato e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Ripetete fino al termine della pastella.
Ora che i vostri pancake veloci sono pronti, potete gustarli ancora caldi con un tocchetto di sciroppo d’acero come tradizione vuole.
Se non avete una padella antiaderente, vi basterà sporcare la base di quest’ultima con un filo d’olio di semi o anche extra vergine di oliva. Poi con un pennellino da cucina in silicone o più semplicemente con un foglio di carta assorbente aiutatevi a stenderlo meglio per evitare eccessi. L’olio deve solo aiutarvi a staccare facilmente il pancake una volta cotto, non deve friggere o il risultato non sarà dei migliori.
Inoltre, per preparare i vostri pancake veloci senza bilancia, vi consigliamo di non lavorare troppo l’impasto. Appena vedete che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e senza grumi, iniziate subito a cuocere senza indugio. Ricordate che meno si lavora l’impasto e più i pancake saranno soffici e morbidissimi.
Per un risultato finale impeccabile anche alla vista e non solo al palato, cuocete i pancake sempre a fuoco medio, senza mai alzare o abbassare la fiamma durante il processo di cottura, questo servirà ad assicurare il classico e invitante colore dorato su entrambi i lati.