Panelle e Crocchè sono il prodotto di punta della cucina da strada palermitana. Se mai vi capiterà di andare in giro per le strade della nostra città, vedrete la gente che a qualsiasi ora del giorno mangia passeggiando, non solo le arancine, o il mitico sfincionello, ma anche e soprattutto il famoso pane con panelle e crocché.
Sciogliere a freddo la farina con l'acqua in modo da non formare grumi. Condire con sale, pepe e prezzemolo. Cuocere il composto a fuoco lento fino a quando non si staccherà completamente dalla pentola. Versare il tutto in un contenitore cilindrico e lasciare raffreddare. Appena il panetto si sarà solidificato affettare le panelle e friggerle in abbondante olio caldo.
Iniziate lavando e lessando le patate (meglio se intere con la buccia) in acqua salata, poi scolatele e lasciatele completamente raffreddare. Pelate le patate e passatele al passaverdura avendo cura di ottenere una purea fine e senza grumi. Unite alla purea il sale, il pepe, il prezzemolo tritato (o la menta). Amalgamate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo; ungetevi le mani con l’olio d’oliva e poi prelevate una piccola quantità di composto e formate una crocchè, che poggerete su di un vassoio. Continuate così fino a terminare l’impasto. Friggete le crocchè in olio di semi a circa 175°-180°. Servire ancora caldi.