Opzioni di stampa:

Pasta con i tenerumi

Metodo di cottura ,
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 30 mins Tempo di cottura: 45 mins Tempo totale: 1 ora 15 min
Porzioni 2
Stagione migliore Estate
Descrizione

La pasta con i tenerumi, o meglio “a pasta chi tinnirumi” è un piatto classico della Cucina Palermitana, una vera stranezza culinaria, trattandosi di una minestra calda che si consuma in estate. Quello che appare a molti un controsenso incomprensibile è in effetti un piatto a cui un palermitano vero non saprebbe mai rinunciare, nemmeno se ci fossero 40°C all’ombra.

Ingredienti
  • 100 g di spaghetti sminuzzati
  • 5 Spicchi di Aglio
  • 300 g di Pomodori Pelati
  • 175 g di Tenerumi (Questi non sono altro che i germogli e le foglie della pianta di una particolare varietà di zucchine, che come si può comprendere dallo stesso nome, sono molto teneri e di sapore delicato)
  • Olio EVO (q.b.)
  • 50 g di Caciocavallo
Procedimento
  1. Prendete i germogli e le foglie più tenere dei tenerumi. Quindi lavateli per bene tenendoli per 30 minuti in acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato.

  2. Sciacquate i tenerumi per bene sotto acqua corrente e lessateli in abbondate acqua salata.

  3. Intanto che i tenerumi cuociono, in un 'altra pentola preparate la salsa picchio pacchio. Fate rosolare nell'olio d'oliva l'aglio tagliato a fettine. Quando si sarà imbiondito aggiungi il pomodoro. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 15 minuti.

  4. Raggiunta la cottura dei tenerumi, aggiungete ad essi la pasta e lasciate cuocere per 6 minuti circa.

  5. Aggiungete la salsa alla minestra e lasciate cuocere fino a cottura definitiva della pasta.

  6. Un minuto prima di impiattare aggiungete il caciocavallo in pentola. Mescolate bene, ma tenete conto che questo deve rimanere consistente, cioè non deve sciogliersi del tutto.

    Servite

Salvo & Lory

Siamo Salvo & Lory, felicemente sposati, genitori del piccolo Luigi e fondatori di “Cosa Cucinare Stasera“. E’ un piacere conoscervi. Siamo due siciliani doc che adorano la propria terra e che amano preparare i piatti della nostra tradizione. Se vi state chiedendo: “Cosa cucinare stasera?“, siete nel posto giusto!. Cosa Cucinare Stasera è un sito culinario pieno di ricette della tradizione per tutti gli appassionati di cucina. Troverete tante ricette facili e veloci da realizzare. Tutte le ricette presenti sul sito sono spiegate passo passo, complete di foto e ingredienti. Con le nostre idee per la cena, il successo è assicurato!