L'appetitosa pasta condita con melanzane, porcini, salsiccia e pomodorini è perfetta per i golosi che amano i sapori dell'autunno mescolati a quelli dell'estate.
Dopo aver pulito i porcini tagliateli a tocchetti e teneteli da parte.
Lavate le melenzate e tagliatele a cubetti.
Preparate un trito con lo spicchio di aglio e la cipolla spellati, mettetelo in una padella capiente assieme all’olio e fatelo appassire a fiamma bassa.
Non appena il soffritto sarà diventato trasparente senza aver preso ancora colore, aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani ed i pomodorini tagliati in quarti.
Sempre a fuoco dolce, fate cuocere il tutto per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua bollente solo nel caso che il sugo tenda ad asciugarsi eccessivamente.
Trascorso questo tempo, unite alla padella anche i funghi fatti a pezzetti, il sale, il pepe.
Mescolate, continuate a cuocere per altri 8-10 minuti e, nel frattempo, tuffate la pasta in una grossa pentola contenente acqua salata in ebollizione e fatela lessare per 2 minuti in meno del tempo indicato sulla sua confezione.
Quando sarà molto al dente, scolatela, versatela nella padella contenete il sugo e fatela saltare brevemente fino a quando avrà incorporato bene il condimento e sarà della consistenza desiderata.
Servite