Tipico primo piatto della tradizione popolare meridionale, la pasta e patate è una pietanza gustosa, calda e confortante che conquista tutti. Si tratta di una ricetta facile che si presta a molte variazioni; uno è però il segreto per renderla così cremosa: la pasta va cotta insieme alle patate.
Per prima cosa pelate le patate, poi lavatele e asciugatele accuratamente con un canovaccio pulito e tagliatele a cubetti.
Pulite la cipolla e tritatela finemente.
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua, da salare quando bolle, che servirà poi per lessare la pasta e per allungare il condimento.
Scaldate l’olio extravergine di oliva in un tegame e aggiungete la cipolla e lasciate rosolare per qualche minuto.
Ora unite le patate a cubetti e portatele a cottura mescolando spesso.
Quando le patate sono quasi cotte, aggiustate di sale e di pepe e aggiungete il sedano.
Nel frattempo l'acqua per cuocere la pasta sarà arrivata a bollore, quindi cuocetela, poi scolatela al dente direttamente nel tegame con le patate.
Mescolate bene e finite la cottura aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta al bisogno: unendo pasta e patate nello stesso tegame si creerà una deliziosa cremina grazie all’amido rilasciato dalla pasta e dalle patate. In ultimo, insaporite con qualche fogliolina di timo e pepe a piacere, spegnete il fuoco e condite con un filo di olio extravergine a crudo. La vostra pasta e patate è pronta per essere gustata ancora calda!