Abbiamo preparato dei Calzoni al Forno, Pizzette Mignon e Rolloncini con Wurstel. Noi a Palermo li chiamiamo Pezzi, sono morbidissimi, super golosi e piacciano sempre a tutti.
Sciogliete il lievito fresco nell’acqua a temperatura ambiente.
Il composto così ottenuto potrà essere versato sulla farina già disposta all’interno di una ciotola.
Aggiungete lo strutto, che avrete tenuto a temperatura ambiente per circa mezz’ora prima di iniziare ad impastare.
Aggiungete lo zucchero, il sale impastando fino al loro completo assorbimento, così che si inizi a formare un panetto.
Pirlate velocemente l’impasto e quindi formate una palla che dovrete trasferite all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per 2 ore.
Tutte le palline così formate andranno disposte sul piano di lavoro, coperte con della pellicola trasparente e lasciate a lievitare per 10 minuti.
Ogni pallina andrà ora stesa sul piano di lavoro a formare un disco. Potrete, quindi, aggiungere il ripieno di mozzarella avvolta nel prosciutto cotto.
Posizionate il ripieno al centro del vostro disco e quindi richiudete a metà. Sigillate ora bene i bordi in modo tale da inglobare perfettamente all’interno del calzone il ripieno.
Disponete i calzoni ripieni così formati su una teglia foderata con carta da forno e fate lievitare in forno spento con luce accesa per un’ora.
Non vi resta che spennellare i calzoni con un mix di tuorlo e un cucchiaio di latte.
Decorate ora con dei semi di sesamo e con della passata di pomodoro, precedentemente condita con dell’olio extravergine d’oliva e del sale e se volete fare i Calzoni Rustici, cospargete la superficie solo con farina di semola e passata di pomodoro. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 230°C per 20 minuti.
Decorate la superficie del calzoni con un cubetto di mozzarella e rimettete in forno per qualche altro minuto così da farla sciogliere. A questo punto i calzoncini al forno sono pronti sono pronti per essere serviti.
Preparazione delle Pizzette Mignon prendete un panetto appena lievitato e stendetelo a disco.
Mettere sopra la salsa e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 230°C per 20 minuti.
Decorate la superficie con un cubetto di mozzarella e rimettete in forno per qualche altro minuto così da farla sciogliere.
A questo punto le Pizzette Mignon sono pronti sono pronte per essere servite.
Stendere un panetto a tubo e attorcigliarlo sul Wurstel.
Decorate ora con dei semi di sesamo. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 230°C per 20 minuti.
Servite
Impasto Rosticceria Palermitana Bimby
Questo impasto si può preparare anche con il Bimby. Dovrete dapprima aggiungere nel boccale l’acqua ed il lievito e far lavorare per 2 minuti a 37°C Velocità 2.
Aggiungete ora la farina, lo strutto, l’olio, zucchero e sale e impastate con Funzione spiga per 2 minuti. Otterrete in questo modo un impasto ben morbido, che dovrete ridurre in una palla e quindi mettere a lievitare come da ricetta. Otterrete un risultato davvero eccezionale. I vostri "Pezzi" al forno andranno davvero a ruba!
Non vi resta che guardare le foto della Nostra Rosticceria Palermitata.