Cassata Siciliana

Condividi sui Social

Cassata Siciliana

La Cassata siciliana è un dolce ricco dai decori sontuosi tipico della pasticceria siciliana, a base di pan di spagna, crema di ricotta e gocce di cioccolato, pasta reale e frutta candita. Un mix di profumi e sapori che nasce a Palermo tra il IX e XI secolo, durante le dominazioni arabe.

Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 2 hrs Tempo totale 2 ore 30 min Difficoltà: Esperto Porzioni: 1 Stagione migliore: Inverno

Ingredienti

Procedimento

  1. Con un sbattitore montare i tuorli con lo zucchero, montare gli albumi a neve, unire i tuorli con lo zucchero,unire la farina con i tuorli a poco a poco, successivamente la vanillina e il lievito.
    Spargete di farina una teglia da 26 centimetri e infornate a 180 gradi per 30 minuti.

  2. Preparazione Crema di Ricotta

    Dopo aver fatto scolare la ricotta per una notte inserite lo zucchero e mescolare. Fare riposare in frigo per un giorno, poi passarla in un colino e mettere in frigorifero.

  3. Preparazione del verde di Marzapane

    250 g di zucchero a velo
    250 di farina di mandorle
    colorante alimentare verde
    1 fialetta di aroma alle mandorla
    Impastate mezza tazzina con acqua.

Assemblaggio della Cassata

  1. Prima di tutto, tagliate il pan di spagna in 3 dischi. Il primo vi serve per i bordi, il secondo per il fondo, il terzo per la chiusura. Ogni disco dovrà avere lo spessore di minimo 1 cm.

  2. Dal primo disco di pan di spagna ricavate delle strisce di 5 – 6 cm di larghezza ovvero della stessa misura del bordo della teglia.

  3. Ricavate dei trapezi con base larga 6 e base piccola 3 cm. A questo punto assottigliate lo spessore dei trapezi dandogli uno spessore di 1/5 cm è più semplice assottigliare i piccoli piuttosto che un intero disco. L’assottigliamento è fondamentale in modo che il bordo della cassata sia sottile ma sopratutto tutto uguale.

  4. Stendete la pasta reale ad uno spessore di 1/2 cm e ricavate trapezi uguali al pan di spagna.

  5. Foderate la teglia con una pellicola per alimenti, ponete doppio strato in modo che sia facile da estrarre e aggiungete lungo i bordi i trapezi alternati stretti, uno attaccato all’altro senza spazio.

  6. Dal secondo disco di pan di spagna ricavate un cerchio che abbia la stessa misura del fondo. tagliate con un coltello.

  7. Adagiate il fondo al centro della tortiera sistemando i bordi.

  8. Pennellate i bordi di pan di spagna e leggermente il fondo, con acqua e zucchero (1 tazzina con 1 cucchiaino di zucchero precedentemente sciolti su fuoco basso e fatti raffreddare).

  9. Questo passaggio vi permetterà di avare una base compatta.

    Non inumidite troppo, toccate con le mani e sistemate bene tutto insieme.

    Infine versate la crema di ricotta e gocce di cioccolato ormai fredda e perfettamente compatta.

    Lasciate 1 cm di bordo! fondamentale per incassare poi il successivo pan di spagna:

    Adagiate quindi l’ultimo cerchio di pan di spagna, tagliato anche questo su misura.

    Deve incassarsi perfettamente ai bordi.

    Richiudete con la pellicola laterale e riponete in frigo per almeno 24 h massimo di 3 giorni.
    Importantissimo questo passaggio di riposo. La Cassata siciliana deve assestarsi completamente. Le consistenze devono solidificarsi, i profumi mescolarsi insieme.

    Per la decorazione fatela a vostro piacimento prendendo spunto dalla nostra.

Salvo & Lory

Siamo Salvo & Lory, felicemente sposati, genitori del piccolo Luigi e fondatori di “Cosa Cucinare Stasera“. E’ un piacere conoscervi. Siamo due siciliani doc che adorano la propria terra e che amano preparare i piatti della nostra tradizione. Se vi state chiedendo: “Cosa cucinare stasera?“, siete nel posto giusto!. Cosa Cucinare Stasera è un sito culinario pieno di ricette della tradizione per tutti gli appassionati di cucina. Troverete tante ricette facili e veloci da realizzare. Tutte le ricette presenti sul sito sono spiegate passo passo, complete di foto e ingredienti. Con le nostre idee per la cena, il successo è assicurato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *