Pasta al tonno

Porzioni: 2 Tempo totale: 20 min Difficoltà: Principiante
Condividi sui Social

Pasta al tonno

Leggera, nutriente, veloce ed economica. Quattro aggettivi che per un piatto di pasta significano una cosa sola: avere fatto centro.

Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 20 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 2 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Procedimento

  1. Mettiamo subito a bollire l’acqua per la pasta.

  2. Quando bolle caliamo anche la pasta, soprattutto se abbiamo scelto un formato corto che ci mette qualche minuto in più, e pensiamo al resto.

  3. Apriamo le scatolette di tonno, oppure il vasetto se abbiamo scelto quello in vetro, e versiamo quattro cucchiai di olio della sua conservazione in un tegame antiaderente grande a sufficienza per contenere la pasta.

  4. Peliamo e tritiamo finemente gli scalogni, accendiamo a fiamma bassa e cominciamo a stufarli dolcemente per 5 minuti.

  5. Aggiungiamo il tonno, spezzettato con i rebbi della forchetta, insaporendolo subito con il succo di limone filtrato.

  6. Alziamo il fuoco e andiamo avanti a cuocere altri 5 minuti schiacciandolo sempre con la forchetta.

  7. Scoliamo la pasta quando è ancora al dente, direttamente nel tegame con il condimento a base di tonno e mescoliamo per farla insaporire. Basta un minuto, massimo due per un risultato ottimale e completiamo con del prezzemolo tritato, nel tegame oppure direttamente dopo avere impiattato.

    Servite.

Salvo & Lory

Siamo Salvo & Lory, felicemente sposati, genitori del piccolo Luigi e fondatori di “Cosa Cucinare Stasera“. E’ un piacere conoscervi. Siamo due siciliani doc che adorano la propria terra e che amano preparare i piatti della nostra tradizione. Se vi state chiedendo: “Cosa cucinare stasera?“, siete nel posto giusto!. Cosa Cucinare Stasera è un sito culinario pieno di ricette della tradizione per tutti gli appassionati di cucina. Troverete tante ricette facili e veloci da realizzare. Tutte le ricette presenti sul sito sono spiegate passo passo, complete di foto e ingredienti. Con le nostre idee per la cena, il successo è assicurato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *